Il controllo delle sostanze pericolose | Every Software Solutions
08/05/2018
Il controllo delle sostanze pericolose: i vantaggi legati alla gestione digitale.
Oggi è possibile essere automaticamente aggiornati sulle ultime modifiche normative risparmiando tempo e risorse nella ricerca delle informazioni.
Le valutazioni di pericolosità e le normative che regolano l’utilizzo dei prodotti chimici pericolosi in azienda sono numerose e sono sottoposte a processi di aggiornamento continuo. Per le aziende utilizzatrici è fondamentale essere a conoscenza degli aggiornamenti rilevanti per la propria attività, ma non è così semplice come potrebbe apparire.
ECHA, ad esempio, pubblica costantemente aggiornamenti alle proprie liste pubbliche di sostanze pericolose; un simile approccio è adottato dall’OEHHA, che ogni anno aggiunge nuove sostanze all’elenco della Proposition 65.
Ancora, in particolari settori sono nate alcune iniziative per vietare o limitare l’utilizzo di sostanze pericolose, come ad esempio la lista MRSL prevista dal gruppo ZDHC (Zero Discharge Hazardous Chemicals) al fine di eliminare l’uso di sostanze chimiche pericolose per la salute e per l’ambiente nella filiera globale del tessile, della pelle e della calzatura. In altri casi può rendersi necessario monitorare liste private di sostanze limitate o vietate sulla base dei capitolati di alcuni Clienti.
Sebbene questi siano solo alcuni esempi, si intuisce che un’azienda può dover gestire una mole poderosa di dati. Tra le tante informazioni non è certamente né rapido né facile trovare quelle di effettivo interesse per la propria attività.
La gestione digitale di Share/SDS Drive

Come si può allora semplificare tutta questa attività di controllo e di verifica? Una risposta è la gestione digitale dei dati effettuata in Share/SDS Drive.
In Share/SDS Drive, il raccoglitore online di tutte le SDS presenti in azienda, è possibile accedere e consultare rapidamente i database di sostanze pericolose rilevanti per le attività aziendali perché le informazioni presenti sono sempre aggiornate e facilmente consultabili.
Share/SDS Drive incrocia con esse i dati delle vostre SDS, contrassegnando i prodotti che siano o contengano sostanze incluse in una o più liste integrate ed evidenziando cosa ha generato la segnalazione.
Inoltre, a fronte di aggiornamenti ai database che impattano sui prodotti chimici in uso in azienda invia automaticamente report ai responsabili per informarli delle avvenute modifiche. Così non si perde nessuna informazione rilevante e non è più necessario sacrificare tempo e risorse in lunghe attività di ricerca.
Share/SDS Drive integra già questi database pubblici:
ECHA Candidate List
ECHA Authorization List
ECHA Harmonized List
ECHA Registered Substances
ECHA Restriction List
OEHHA California Proposition 65
MRSL ZDHC
MRSL DETOX
Per saperne di più guarda il video sotto oppure contattaci!
Vuoi più informazioni? Contattaci!
Compila i dati qui a fianco - o chiamaci allo 02.456739.1 - e una nostra risorsa ti contatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Scopri come semplificare l'uso e la comunicazione delle Schede di Sicurezza, nel rispetto del REACH e del D.Lgs. 81/08.